Super yacht, il fiore all’occhiello di Marmi Vrech

Superyacht: grazie all’eccellenza nella lavorazione della pietra naturale e a un’esperienza pluridecennale, Marmi Vrech può vantare la sua collaborazione all’interno di progetti di gamma esclusiva come l’Ulysses, lo splendido superyacht lungo 107 metri firmato dall’architetto navale Oscar Mike su progettazione dello studio norvegese Marin Teknikk.

Ma quali sono le eccellenze offerte da Marmi Vrech per rendere uniche queste regine del mare? Sicuramente splendide creazioni in pietra naturale, amate fin nel più minimo dettaglio.

 

Allestire un super yacht con la pietra naturale

Eseguire un manufatto in pietra naturale per un super yacht richiede delle competenze molto particolari che spaziano dalla progettazione, realizzazione e posa di elementi capaci di rimanere perfetti nel tempo malgrado gli inevitabili movimenti strutturali dell’imbarcazione, allo sviluppo della massima resa estetica perché l’esclusività di un super yacht viene rappresentata soprattutto dall’arte, la preziosità e la bellezza delle lavorazioni.

Collaborazione: il segreto di una perfetta progettazione

Realizzare con precisione l’idea e il gusto del committente o dell’architetto/designer impegnati nell’allestimento di un super yacht è sempre stata una delle priorità assolute di Marmi Vrech.

Per questo, fin dai primi disegni, l’azienda affianca il team creativo del committente per analizzare ogni singola soluzione e cercare i materiali più adatti e le finiture più efficaci per interpretare al meglio ogni desiderio. Inoltre, l’azienda può realizzare anche la progettazione sulla base di disegni forniti o dei rilievi di bordo, dando vita a tutta la sua esperienza e professionalità. Notevole, in questa fase, è la possibilità di offrire anche soluzioni tecniche ad alte prestazioni, consigliando l’utilizzo di elementi particolari come i pannelli a nido d’ape in acciaio o alluminio rivestiti da stuoie a tessitura piana in fibra di vetro impregnate di resine strutturali che, oltre ad un’elevata resistenza meccanica, possono alleggerire notevolmente il rivestimento in pietra naturale.

Ovviamente, per ogni progetto, Marmi Vrech crea un team di commessa dedicato, capace di programmare al dettaglio tutte le attività e di stilare e seguire con rigore assoluto il cronoprogramma. Il team affianca il cliente anche nella delicata fase della campionatura e della scelta dei materiali che avviene direttamente dai fornitori, dedicandosi alla proposta delle pietre naturali più adatte. La ricerca della perfezione in questa fase è totale, perché solo da un lavoro certosino ed appassionato possono nascere delle realizzazioni sublimi.

 

Disegno e renderizzazione degli elementi

A progettazione concluse, e dopo aver effettuato la scelta delle singole pietre naturali da utilizzare, il team di Marmi Vrech crea tutto il materiale operativo e progettuale necessario alla messa in opera. Inoltre, al fine di dare al committente l’idea più vicina possibile alla realtà di quanto disegnato, il team produce rendering e immagini 3D che, eseguiti ad arte, offrono materiale dal realismo quasi fotografico. Modifiche, spostamenti, nuove idee nascono spesso in questa fase che è fondamentale per raggiungere la piena soddisfazione del committente.

 

La sapienza artigiana per un super yacht esclusivo

I mega yacht sono l’icona dell’esclusività e del lusso. Per questo, ogni elemento e ogni particolare deve essere curato nel minimo dettaglio. Per Marmi Vrech, il lavoro comincia già dalla scelta della lastra di pietra naturale che deve essere quella perfetta per la lavorazione alla quale è destinata.

Il materiale, i colori, la granulometria, le venature: nulla viene lasciato al caso e così è anche per il taglio della lastra che, soprattutto per realizzazioni esclusive come la macchia aperta che gioca proprio sulla specularità delle venature, deve essere eseguito con la massima perizia.

A questo seguono diverse finiture alle quali Marmi Vrech dedica particolare attenzione al fine di aumentare il prestigio e la preziosità di tutta l’imbarcazione. Queste finiture, inoltre, sempre per incontrare lo stile lussuoso del mega yacht, possono essere molto ricercate: un esempio si può trovare nella finitura leather, eseguita prima con una sgrossatura meccanica e poi con una lavorazione manuale con spazzole speciali, che dona alla pietra naturale una superficie riflettente alla vista e morbida al tatto, regalando la stessa sensazione che si prova toccando un oggetto di pelle morbida. Inoltre, la percezione di freddo data dalla pietra naturale quasi scompare.

Accanto alle finiture prettamente estetiche ci sono anche lavorazioni superficiali con determinate finalità come, ad esempio, i trattamenti antiscivolo a intagli in fresa, laser o sabbiatura che, eseguiti a regola d’arte, uniscono la funzionalità ad una resa estetica assolutamente impeccabile.

 

La spedizione dei manufatti: un momento molto delicato

Quando la parte della lavorazione in sede di tutto il materiale è finita, arriva una delle fasi più delicate: quella dell’imballo e della spedizione dei manufatti. Fedele alla sua massima trasparenza nei rapporti con i suoi clienti, prima della spedizione il committente viene invitato in sede così da visionare ogni elemento preparato. La visita viene personalmente guidata dal production engineer e nessun elemento viene trascurato.

Una volta ricevuta l’approvazione, Marmi Vrech esegue comunque una pre-posa prima della spedizione, così da ridurre al minimo gli imprevisti una volta che il materiale sarà già sul super yacht (dove, a tutti gli effetti, diventa più laborioso effettuare cambi o modifiche). Superata anche questa prova, il materiale viene imballato con imballi dedicati e perfezionati nel tempo: casse speciali, profili in polietilene… tutto viene preparato con la massima cura e trasportato utilizzando mezzi e personale dedicati.

 

Lavorazioni ad alta specialità all’interno del super yacht

Per la posa in opera, Marmi Vrech utilizza solo personale selezionato in base all’esperienza e all’alta specializzazione. Tutto il processo viene supervisionato da un responsabile e viene eseguito a regola d’arte. Eventuali finiture particolari, come la lucidatura, può essere realizzata durante la messa in opera.

Le soluzioni offerte da Marmi Vrech per i mega yacht sono numerose e tutte di massima eccellenza perché la ditta si è sempre posta come obiettivo quello di realizzare a pieno i desideri, e possibilmente anche i sogni, dei suoi clienti.

Comment

There is no comment on this post. Be the first one.

Leave a comment

Add to Collection

x

You must be logged in to collect content